Asilo Nido

L’asilo nido “Mega Mini Mondo” è un servizio educativo rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi, in grado di offrire loro professionalità, adeguatezza e funzionalità della struttura, un’adeguata progettazione educativa e un ambiente sereno e stimolante per uno sviluppo armonico sia a livello cognitivo che relazionale, in continuità col contesto familiare.
Promuove il diritto all’uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della pluralità e della diversità, favorendo l’integrazione di bambini con difficoltà/disabilità.

 

PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo è finalizzato alla realizzazione di un servizio che accompagni le famiglie condividendo con esse le responsabilità di cura e di benessere nella crescita dei piccoli; un progetto orientato secondo i ritmi e le esigenze di ciascun bambino/a teso a favorire il dialogo costante tra educatori e genitori per accompagnare il naturale processo di crescita dei bambini in armonia con i valori educativi espressi dalla famiglia.
La programmazione didattica è necessaria ad organizzare e strutturare attività finalizzate al conseguimento di traguardi di sviluppo, in termini di abilità e competenze, in base all’età dei bambini e ai passaggi evolutivi che avverranno nel corso dell’anno.
Gli stimoli sensoriali e psicologici ricevuti in questa fase (18-36 mesi) sostengono la crescita e favoriscono la costruzione dell’identità e dell’autonomia del bambino.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere riguarderanno le varie aree dello sviluppo: senso-motoria, affettivo-relazionale, cognitivo-linguistica.

ATTIVITÁ EDUCATIVE
L’asilo nido è un luogo di gioco e di esperienze “su misura”  che permettono al bambino di soddisfare le proprie curiosità ed i propri bisogni di esplorazione e conoscenza, favorendo così un pieno sviluppo psico-fisico.
Le situazioni di gioco e tutte le attività proposte sono finalizzate all’apprendimento, alla conoscenza, alla sperimentazione, al piacere, allo sviluppo di abilità e al perseguimento dell’autonomia in genere.

I campi di esperienza in base ai quali si articola la programmazione educativa sono:

Le aree generali di sviluppo:

GLI SPAZI
Ambienti e spazi, privi di barriere architettoniche, sono stati predisposti e studiati dal punto di vista funzionale per sostenere l’autonomia dei bambini e rispondere alle loro esigenze attraverso allestimenti specifici e personalizzati, adatti alle diverse età.
L’organizzazione strutturale non solo favorisce situazioni di conoscenza, di socializzazione, di gioco e di scoperta, ma permette anche al bambino di muoversi liberamente, tenendo conto delle necessità di avere dei punti di riferimento stabili per orientarsi e gestire le proprie esperienze.
Gli arredi, pensati in base ai bisogni evolutivi dei bambini, presentano mobili bassi e a misura dei piccoli ospiti.
L’articolazione degli spazi può essere così riassunta:

RICETTIVITÁ E ORARI
L’asilo nido Mega Mini Mondo può accogliere 20 bambini fino all’età di 36 mesi.
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, rispetterà i seguenti orari:

Gli orari saranno, comunque, flessibili e adattabili alle vostre esigenze lavorative.
Le rette sono personalizzate in base alla frequenza del bambino.