Ludoteca

La ludoteca MEGA MINI MONDO è uno spazio dove giocare e divertirsi insieme, un luogo d'incontro pensato appositamente per l'infanzia e l'adolescenza, in cui proporre attività che favoriscano l'accrescimento delle potenzialità creative e lo sviluppo psico-fisico del bambino.
La ludoteca è una struttura che si inserisce in un sistema educativo, rendendo protagonisti tutti indistintamente e favorendo opportunità di relazionarsi, di sperimentare l'autonomia, la libertà di scegliere, di creare, attraverso il gioco, i laboratori e le varie attività ludico-ricreative che verranno proposte ai bambini in base alle diverse età.

Obiettivi

• Rendere l'ambiente sereno, stimolante e socializzante
• Favorire il gioco libero e il rispetto delle regole
• Stimolare creatività, espressività e cooperazione, autonomia, autostima
• Trasformare il bambino in attore e protagonista dei materiali che utilizza
• Aiutare il bambino a crescere e a sviluppare/potenziare le proprie abilità
• Stimolare la cooperazione tra bambini, genitori, coinvolgendoli in attività ricreative/ludiche
• Offrire opportunità di dialogo e relazione tra bambini

ATTIVITÁ LUDICO-RICREATIVE
Le attività ludico-ricreative proposte saranno finalizzate alla stimolazione ed al potenziamento delle capacità espressive e creative, di comunicazione, di gestione spazio/tempo, di condivisione, di autonomia personale.
Per favorire la socializzazione, la relazione e soprattutto sviluppare le abilità del bambino, lo strumento principale è il gioco. Nel tempo trascorso al centro si alternano momenti di gioco libero e strutturato, attraverso l’offerta di attività che vedono l’utilizzo di materiali diversi da quelli di uso comune, in modo che il bambino acquisisca maggiore manualità e sviluppo della creatività.

GIOCO
Il gioco è un diritto e allo stesso tempo un importante strumento di crescita per i bambini!!!
Nei momenti di gioco libero o strutturato ogni bambino può scegliere autonomamente gli spazi, i  compagni con cui stare, i giocattoli da usare. Verranno proposti giochi di gruppo e di socializzazione, giochi musicali, giochi simbolici e di movimento, favorendo il coinvolgimento dei genitori, che avranno così modo di confrontarsi coi propri figli e conoscerli in un contesto diverso, quello ludico-ricreativo, sperimentando situazioni nuove e avendo la possibilità di instaurare relazioni con gli altri genitori e con gli altri bambini della ludoteca.

LABORATORI
La ludoteca non è solo un luogo dove si gioca e si prendono in prestito giocattoli i, ma è anche un luogo per creare, inventare e costruire.
Il laboratorio in Ludoteca non nasce per formare artisti o per insegnare l'arte della pittura, della scultura o della ceramica, semmai per dare l'opportunità ai bambini di esprimersi creativamente in libertà, di compiere esperienze artistiche e manipolative.
Pertanto, tutte le attività che si svolgeranno nel suo interno hanno una parte di enorme rilievo nel campo dell'educazione: dipingere, modellare, costruire, rappresentano dei costanti processi di assimilazione e di proiezione, mediante i quali si acquisisce tramite i sensi e il ragionamento un vasto insieme di conoscenze.
Il laboratorio ludico permette di impegnarsi in attività di gioco-lavoro nella maniera più naturale possibile e garantisce un ambiente sereno in cui sia possibile il passaggio, appunto, dal ludico al ludiforme (quando nell'attività ludica alcune finalità vengono perseguite, consapevolmente e con un impegno costante e continuativo, che porta alla produzione di mezzi materiali da utilizzare al di fuori del gioco stesso, l'attività diventa ludiforme).
Il bambino ha la possibilità di dar vita ad attività che pur non essendo più ludiche, conservano molte qualità positive del gioco.
Verranno proposti laboratori grafico-pittorici, quelli di manipolazione e costruzione, il laboratorio teatrale e dei burattini, ecc.

GLI SPAZI
Ambienti e spazi, privi di barriere architettoniche, sono stati predisposti e studiati dal punto di vista funzionale per sostenere l’autonomia dei bambini e rispondere alle loro esigenze attraverso allestimenti specifici e personalizzati, adatti alle diverse età.
L’organizzazione strutturale non solo favorisce situazioni di conoscenza, di socializzazione, di gioco e di scoperta, ma permette anche al bambino di muoversi liberamente, tenendo conto delle necessità di avere dei punti di riferimento stabili per orientarsi e gestire le proprie esperienze.
Gli arredi, pensati in base ai bisogni evolutivi dei bambini, presentano mobili bassi e a misura dei piccoli ospiti.
L’articolazione degli spazi può essere così riassunta:

 

RICETTIVITÁ E ORARI
La ludoteca MEGA MINI MONDO  può accogliere fino a 50 bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Le attività sono articolate per fasce d’età e rispondono alle esigenze dei soggetti frequentanti.