Progetto handicap

Il Centro Servizi per l’Infanzia Mega Mini Mondo in collaborazione con il servizio sociale competente (ASL / Comune) garantisce il diritto all’inserimento e all’integrazione dei bambini disabili.
Secondo quanto previsto dall’art. 12 della legge n. 104/92, Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, per i bambini portatori di handicap è un diritto sociale e civile, ma soprattutto è un’opportunità per la propria crescita psico-fisica.
La presenza nel centro di bambini in situazioni di handicap o di disagio aiuta a considerare e a vivere la diversità come una dimensione esistenziale e non come una caratteristica emarginante, portando l’integrazione in un contesto di autentica relazione.
Nel nostro centro il piano educativo e le iniziative a favore della valorizzazione delle diversità vengono elaborate e condivise da tutto il personale educativo, attraverso un lavoro di equipe, in collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte nelle specifiche situazioni.